Medico competente del lavoro Dott.ssa Rosaria Bella
SORVEGLIANZA SANITARIA
MEDICO COMPETENTE A CATANIA ED ENNA
La sorveglianza sanitaria è un obbligo imposto a tutti i datori di lavoro delle imprese italiane. La realizza il medico competente o medico del lavoro attraverso visite e analisi mediche preventive per valutare l’idoneità del lavoratore allo svolgimento della mansione specifica e visite mediche periodiche finalizzate a controllare il permanere dei requisiti di idoneità e lo stato di salute del lavoratore.La sorveglianza sanitaria si compone di diversi momenti:
VISITE MEDICHE PREASSUNTIVE, PREVENTIVE E PERIODICHE
Le visite pre-assuntive sono finalizzate a stabilire l’idoneità psicofisica del dipendente a poter svolgere la funzione aziendale per cui sta per essere assunto.
Visite mediche vanno realizzate anche periodicamente per verificare lo stato di salute dei lavoratori, le eventuali variazioni o patologie correlate al lavoro (e le relative terapie da seguire).
Inoltre possono essere previste visite mediche di fine trattamento del rapporto di lavoro per accertare che, nell’arco del periodo lavorativo compiuto in azienda, il dipendente non abbia subito alterazioni allo stato di salute.
DOCUMENTO DI VALUTAZIONE DEL RISCHIO (DVR)
Questa fase è finalizzata alla stesura e alla verifica del Documento di Valutazione del Rischio (DVR), una fase fondamentale e obbligatoria per legge, per tutti i datori di lavoro. In questa fase vanno analizzati i rischi degli ambienti di lavoro, vengono fatti dei sopralluoghi in azienda e vengono analizzati i dipendenti, nel loro stato di salute, attraverso anche diversi esami, tra i quali:
- ECG Elettrocardiogrammi
- Esami Spirometrici
- Esami Audiometrici
- Controlli oculistici per video terminalisti (Visiotest)
- Esami per la determinazione dell’abuso di alcool (Alcool test)
- Esami per la determinazione di uso di sostanza stupefacenti e/o psicotrope (Drug test)
STESURA ED AGGIORNAMENTO DEL PROTOCOLLO SANITARIO
Prevede accertamenti mirati al rischio specifico evidenziando – ed eventualmente misurando - danni alla salute precoci e misurabili.