I vantaggi per le aziende
Le prestazioni del medico competente del lavoro sono obbligatorie per tutte le aziende. Ma quest’obbligo, che inizialmente può sembrare oneroso, si traduce in realtà in una serie di vantaggi sia per il datore di lavoro, che per i dipendenti.
INVESTIRE IN PREVENZIONE CONVIENE:
Riduci e previeni gli infortuni sul lavoro
Conoscere lo stato di salute dei lavoratori e le modalità per garantire sicurezza in azienda, permette al datore di lavoro di ridurre e prevenire gli infortuni sul lavoro. La giornata persa per infortunio costa 5,5 volte in più di una normale giornata lavorativa.
Riduci il rischio di cause legali
Grazie agli accertamenti sanitari preventivi si vengono ridotte notevolmente le cause legali che potrebbero danneggiare fortemente l’economia dell’azienda. Monitorando la salute dei dipendenti ti metti al sicuro e in regola!
Chiarisci la responsabilità aziendale
Attraverso le visite del medico competente, che comprendono anche l’anamnesi familiare, si identifica la natura del disturbo chiarendo ogni tipo di responsabilità. Una patologia congenita, ad esempio, esula dal luogo di lavoro.
Migliora lavoro e produttività
Monitorando ma, soprattutto, salvaguardando il benessere dei lavoratori si ottimizzano anche i processi lavorativi. Un dipendente che sta bene, lavora bene. Un dipendente “coccolato” lavora meglio.
Evita le sanzioni
La gestione della sicurezza sul lavoro e la sorveglianza sanitaria sono obblighi imposti a tutti i datori di lavoro delle imprese italiane. Se non ti rivolgi a un medico competente del lavoro rischi sanzioni.
Migliori l’immagine aziendale
Non è solo una questione di obblighi. Un’azienda che si prende cura dei suoi dipendenti, che si impegna nella sicurezza, che investe in prevenzione è un’azienda moderna. Tutte le aziende grandi lo fanno. Anche per questo sono grandi aziende.