Medico competente del lavoro Dott.ssa Rosaria Bella

MEDICINA DEL LAVORO
MEDICO COMPETENTE A CATANIA ED ENNA

Quello che faccio, in breve:

Il mio compito, in quanto medico competente, è quello di avere un approccio alla medicina del lavoro che possa portare benefici in azienda o in ufficio a tutto tondo, tenendo conto dei diritti e dei bisogni dei lavoratori e del titolare, per il quale sicurezza e salute dei dipendenti costituiscono il primo patrimonio da tutelare.
MEDICO COMPETENTE A CATANIA ED ENNA

Ecco come lavoro e quali sono gli step:

 
 

INIZIO DAL SOPRALLUOGO

Il primo step, come previsto dalla legge, è il sopralluogo in azienda, al termine del quale verrà fornito un verbale, dettagliato, dei rilievi e delle relative soluzioni. L’obiettivo è quello di tutelare salute dei lavoratori e sicurezza degli ambienti, prevenendo infortuni e malattie professionali ed evitando così sanzioni per il mancato adeguamento delle normative.

 

FORMULO IL PROTOCOLLO SANITARIO PER LE MANSIONI A RISCHIO

I protocolli sanitari dei lavoratori vengono realizzati in base alla valutazione dei rischi emersi dal sopralluogo. Nel protocollo sanitario vengono indicati gli esami clinici o strumentali del lavoratore e la frequenza con il quale dovranno essere eseguiti. Il protocollo sanitario è inteso come una linea guida principale che il medico competente può modificare tenendo conto degli obblighi legislativi.

 
 

ESEGUO VISITE MEDICHE ED ESAMI STRUMENTALI PREVISTI PER LEGGE

Grazie all’utilizzo di sofisticate apparecchiature portatili certificate offro a tutte le aziende la possibilità di effettuare esami e visite mediche direttamente presso la loro sede, evitando inutili e costose perdite di tempo per gli spostamenti del personale.


SCOPRI COSA POSSO FARE PER LA TUA AZIENDA